Raffaele Fimiano

Biografia Raffaele Fimiano

Raffaele Fimiano nato a Catanzaro il 15.11.1979, figlio di genitori arbreshe:
Vi racconto chi sono. Mia madre, di Vena di Maida, un’insegnante di scuola primaria; mio padre, di Caraffa di Catanzaro, un agente di polizia municipale.

Sono il secondo figlio ed ho una sorella. Residente nella comunità arbereshe di Caraffa di Catanzaro. Sono cresciuto con i valori trasmessi dai miei genitori, dai miei nonni e dai miei cari, valori legati alla famiglia, alle tradizioni, al rispetto delle persone, al rispetto delle Istituzioni, alla solidarietà verso il prossimo ed al valore dell’amicizia.

Il tutto sempre nel solco dei sentimenti cardini indispensabili della vita umana. Sono un cattolico praticante, un passionario della politica, un sentimentale e una persona tra la gente e con la gente. Cresco nella mia comunità dove ho frequentato l’asilo, la scuola primaria e la scuola media. Mi sono diplomato nell’ istituto tecnico commerciale Grimaldi di Catanzaro.

Mi sono laureato nel 2007 in giurisprudenza all’Università Magna Graecia di Catanzaro con una tesi in Storia dell’industria dal titolo Fondi strutturali: evoluzione storica e prospettive future. Ho conseguito la specializzazione per le professioni legali indirizzo “Giuridico Forense”.

Ho frequentato il Corso di Perfezionamento in Diritto dell’Energia edizione 2010/2011 alla Luiss Guido Carli. In tutti i percorsi fatti sono rimasto legato alle persone e ai rapporti umani. Ho lavorato, durante gli studi universitari, presso uno studio legale. Sempre durante gli studi universitari e tutt’ora, sono consulente in vari settori: energie rinnovabili, finanza agevolata sia pubblica che privata e servizi in generale. Ho fatto e faccio parte di molte associazioni territoriali con le quali ho collaborato nel sociale anche attraverso battaglie come quella contro la ludopatia, iniziative di beneficenza, attività di volontariato, ECT.

Faccio parte della fondazione Calabria Roma Europa con la quale ho svolto molte iniziative nel territorio calabrese. Ho ricoperto vari ruoli nelle pubbliche amministrazioni. Sono consigliere comunale del mio Comune. Da piccolo ho abbracciato i valori della destra italiana aderendo al circolo del mio comune di Alleanza Nazionale. Da giovane militante di A.N. ho costituito Azione Giovani nella mia comunità.

Sono stato delegato nazionale al congresso a Viterbo di Azione Giovani del 27 e 28 marzo 2004. Sono stato dirigente provinciale e regionale di Azione Giovani. Ho frequentato la scuola di formazione politica di Alleanza Nazionale presso la federazione provinciale di Catanzaro. Sono responsabile del dipartimento provinciale di Fratelli d’Italia Eccellenze Calabresi e tutela minoranze linguistiche.

Come persona passionale tra la gente e con la gente ho voluto far la scelta di mettere la faccia e le mie competenze per provare a cambiare la nostra Calabria. Mi candideró con Fratelli d’Italia nel collegio comprendente le tre provincie di Catanzaro, Vibo Valentia e Crotone. Un collegio vasto con molte problematiche ma con altrettanti punti di forza come d’altronde é tutta la Calabria.

Se amiamo la nostra Terra dobbiamo cambiarla attraverso le positività intrinsiche ad essa. Ti chiedo la fiducia ed una mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *